Energie alternative

 

I sistemi energetici tradizionali si basano sullo sfruttamento di fonti energetiche esauribili (come per esempio il petrolio, il gas metano...). L'alternativa all'uso di risorse che finiranno presto è scegliere fonti rinnovabili, come il calore della terra (geotermico) o il sole. Come fonte alternativa il sole viene utilizzato principalmente tramite due sistemi: i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici.

 

Pannelli solari

L'energia solare viene trasformata in energia termica: tramite il calore del sole l'acqua viene scaldata e può così essere usata per il nostro bagno o per il riscaldamento delle nostre case.

Impianti fotovoltaici

Grazie a un generatore fotovoltaico, i raggi del sole vengono convertiti direttamente in energia elettrica che può essere utilizzata per qualsiasi necessità.

Riscaldamento a pellets

Innovativo sistema ecologico di combustione costituito dal pellet composto da legno pressato senza additivi. Si rivela una soluzione di riscaldamento conveniente rispetto ai combustibili fossili, alla corrente elettrica.

Riscaldamento a cippato

Il cippato viene prodotto esclusivamente con legno residuale proveniente dai boschi o dalle segherie, poi ventilato ed essiccato. Come il pellet, costituisce un'ottima alternativa ecologica ai classici mezzi di combustione.